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Consigli e suggerimenti

Video tutorial: Come migliorare la gambata a Stile libero

Vuoi essere più veloce in vasca? A partire dal corretto posizionamento di braccia e mani, i nostri video sulla calciata a stile libero mostrano gli elementi chiave per migliorare la tecnica, implementati da preziosi consigli direttamente dai nostri migliori allenatori.

Tecnica di gambata a Stile libero

Più forti saranno le tue gambe, più propulsione genererai, e più veloce sarà la tua nuotata.

Distendi le caviglie, tenendole leggermente piegate, tieni i piedi rilassati e le dita ben unite.

Calciata verso l’alto

Tenendo la corretta posizione, piega leggermente  le ginocchia mentre muovi  il piede verso la superficie dell’acqua.

Calciata verso il basso

Quindi, raddrizza le gambe mentre le muovi verso il fondo della piscina. Dovresti sentire che lavori maggiormente nella fase di discesa, dove si genera più potenza, rispetto alla quella di risalita.

Tenendo le dita dei piedi ben unite, accelera la calciata nella fase di discesa verso il basso per generare maggiore potenza. La potenza della calciata è generata  dalle anche, non dalle ginocchia,  e le caviglie devono piegarsi solo nella fase di risalita.

La Kickboard può essere usata per concentrarsi sulle gambe, aiutandoti a sviluppare forza e potenza in quella zona.

Hai trovato utile questo video? Allora dai un occhiata agli altri video tutorial sullo stile libero:

Assetto a Stile

Bracciata a Stile

Respirazione a Stile

 

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