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Caratteristiche

Video tutorial: Come migliorare la bracciata a Stile libero

Vuoi essere più veloce in vasca? A partire dal corretto posizionamento di braccia e mani, i nostri video sulla bracciata a stile libero mostrano gli elementi chiave per migliorare la tecnica, implementati da preziosi consigli direttamente dai nostri migliori allenatori.

Tecnica di bracciata a Stile libero

Imparare una corretta bracciata ti permette di essere più efficiente e veloce in vasca.

Inizia la bracciata

All’inizio della bracciata metti delicatamente la mano in acqua entrando con la punta delle dita. Il palmo della mano dovrebbe “guardare” il fondo piscina,  con il polso leggermente più alto delle punte delle dita e  il gomito più alto del polso.

La fase di spinta

Continua a mantenere il gomito alto mentre il braccio entra in acqua per la fase di spinta.

Spingi con gli avambracci e prova “prendere” più acqua possibile. Mentre una mano è in fase di spinta l’altra dovrebbe essere in fase di recupero fuori dall’acqua.

Quando sei in fase di spinta, punta le dita verso il fondo della piscina, tenendo sempre il gomito alto.  Quando la mano spinge l’acqua verso il basso prova a portare il braccio al di sotto del corpo.

Mentre sei in fase di spinta, tieni sempre la mano e  il braccio sotto il corpo, piuttosto che sul lato.

La fase di recupero

Nella fase finale , il braccio spinge all’indietro e si prepara per la fase di uscita dall’acqua.

Tieni il braccio piegato fino alla fase di uscita dall’acqua, a quel punto raddrizzalo leggermente. Mentre il braccio esce dall’acqua piega il gomito mantenendolo alto verso il soffitto.

Prova ad usare la spalla nella fase di recupero, in modo da mantenere il braccio rilassato , quindi stendi l’avambraccio per un corretto ingresso in acqua.

Power Paddles o Finger Paddles possono aiutarti a migliorare la posizione della mano al momento dell’ingresso in acqua.

Hai trovato utile questo video? Allora dai un occhiata agli altri video tutorial sullo stile libero:

Gambata a Stile

Assetto a Stile

Respirazione a Stile

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