Essere più veloci

Raggiungere i vostri obbiettivi

Sentirvi belle

Esplora la nostra sezione salute, benessere e lifestyle. Sentiti più a tuo agio in piscina, trova il costume più adatto alla tua silhouette e leggi i nostri articoli su alimentazione e lifestyle.



Divertirvi

Tutto il necessario per divertirsi sia in piscina che in vacanza, con la famiglia o da soli - in più programmi per il nuoto neonatale, giochi e consigli sulle prossime vacanze 

 

 



Fastskin

IQfit

Biofuse

Speedo Sculpture

Endurance


Scopri tutto sui nostri atleti, sfoglia i nostri articoli e affina la tua tecnica con i consigli dei nostri migliori allenatori

Benvenuto nella sezione News, articoli e consigli sulla tecnica. Qui potrai trovare utili consigli motivazionali, suggerimenti dei nostri allenatori, novità su eventi e atleti e i nostri famosi video tutorial. 


Consigli e suggerimenti

Thiago Pereira – L’importanza di rafforzare i muscoli del basso ventre

Scopri come il rafforzamento dei muscoli del basso ventre ha cambiato radicalmente le prestazioni dell’atleta d’élite Thiago Pereira

Leggi il profilo dell’atleta Thiago per maggiori informazioni sulla sua carriera da agonista.

Nel nuoto i muscoli del “core” basso ventre ricoprono un ruolo fondamentale. Un core forte ti aiuta a rimanere altoall’acqua, nuotare in modo corretto e ridurre la resistenza.

La forza del core: fattore chiave per il miglioramento della performance

Quando i muscoli del core sono forti, la nuotata diventa più semplice e compatta. Ho iniziato a lavorare di più sui muscoli del core nel 2011 e da allora, ogni anno, mi sento meglio e le mie prestazioni sono migliorate.

Alleno i muscoli del core almeno tre volte alla settimana in palestra. Ecco alcuni esercizi per rafforzare il core:

Variazione Superman:

Mettiti in posizione supina con le mani lungo i fianchi. Fai lavorare i muscoli del core e, simultaneamente, raddrizza e solleva il tuo braccio sinistro e la gamba destra dal suolo. Mantieni questa posizione per circa 5 secondi, rilassati e cambia braccia/gambe. Ripeti questo esercizio 10 volte.

Superman Inginocchiato

Mettiti a carponi con le mani e le ginocchia sul pavimento. Tenendo la schiena dritta (non inarcarla), fai lavorare i muscoli del core e poi raddrizza e solleva il tuo braccio sinistro di fronte a te mentre, simultaneamente, raddrizzi e sollevi la gamba opposta. Mantieni la posizione poi riposati e cambia lato. Ripeti questo esercizio 20 volte.

Il Ponte

Mettiti in posizione prona, piega le ginocchia con i piedi sul pavimento. Fai lavorare i muscoli del core e poi solleva il sedere da terra, alzando leggermente il bacino e la schiena verso il soffitto. Mantieni questa posizione prima di abbassare leggermente il corpo alla posizione di partenza. Ripeti questo esercizio 10 volte.

Per il momento è tutto dal blog di Thiago. Desideri altri preziosi consigli per migliorare la tua tecnica di nuoto o fitness? Visita la nostra sezione News, articoli e consigli sulla tecnica. Qui troverai consigli utili, video tutorial e interviste esclusive con alcuni dei migliori nuotatori al mondo.

Ti sei perso i consigli della scorsa settimana? Leggi qui il blog di Thiago su come migliorare la tua tecnica di nuoto.

Prodotti correlati

  • Community

    Bisogno di ispirazione? Unisciti alla nostra comunity per consigli suggerimenti su tutto, dalla tecnica agli allenamenti.

  • I nostri negozi

    Non riesci a trovare quello che cerchi, o hai bisogno di parlare con un esperto? Trova il rivenditore Speedo più vicino a te.