Raggiungere i vostri obbiettivi

Essere più veloci

Sentirvi belle

Esplora la nostra sezione salute, benessere e lifestyle. Sentiti più a tuo agio in piscina, trova il costume più adatto alla tua silhouette e leggi i nostri articoli su alimentazione e lifestyle.



Divertirvi

Tutto il necessario per divertirsi sia in piscina che in vacanza, con la famiglia o da soli - in più programmi per il nuoto neonatale, giochi e consigli sulle prossime vacanze 

 

 



Fastskin

IQfit

Biofuse

Speedo Sculpture

Endurance


Scopri tutto sui nostri atleti, sfoglia i nostri articoli e affina la tua tecnica con i consigli dei nostri migliori allenatori

Benvenuto nella sezione News, articoli e consigli sulla tecnica. Qui potrai trovare utili consigli motivazionali, suggerimenti dei nostri allenatori, novità su eventi e atleti e i nostri famosi video tutorial. 


Consigli e suggerimenti

Raggiungi i tuoi obiettivi con i consigli di Fred Vergnoux

Fred Vergnoux provides tips on how to achieve your swimming goals

Gli utili consigli dell'allenatore Fred Vergnoux ti aiuteranno a raggiungere agevolmente tutti i tuoi obiettivi.

Devi sforzarti a fare un cambio nel tuo approccio al nuoto per migliorare forma e motivazione. Grazie ai consigli dell’allenatore d’élite Fred Vergnoux (trainer dei migliori nuotatori spagnoli), raggiungi i tuoi obiettivi, mantenendo alta la tua motivazione.

[Leggi il profilo dell'allenatore Fred per saperne di più sulla sua esperienza di allenatore]

Come fissare e raggiungere i tuoi obiettivi

Per essere certo di raggiungere i tuoi obiettivi, devi attenerti ad un piano specifico; non devi arrivare in piscina e limitarti a ripetere le vasche come hai sempre fatto. Chiediti perché sei lì e cosa vuoi raggiungere.  Ogni volta che ti alleni punta a migliorare la velocità, il numero di vasche e la resistenza. Per raggiungere i tuoi obiettivi e mantenere alta la tua motivazione, prefiggiti di applicare queste modifiche al tuo allenamento settimanale:

Fissa obiettivi chiari e sii costante

Definisci i tuoi obiettivi e scrivili. Supponiamo che vuoi allenarti per 8 settimane, 3 volte la settimana. Le tre sessioni devono avere un obiettivo comune (es. migliorare la forma fisica generale), più un traguardo specifico per ciascuna (es. migliorare la frequenza delle bracciate a stile libero). In queste sessioni puoi fare qualsiasi cosa, ma l'obiettivo deve essere sempre il medesimo. Cerca di migliorare ogni settimana. Se il tuo obiettivo è migliorare la distanza nel misto, la prima sessione potrebbe essere tarata sulla lunghezza di 200m, la settimana seguente la sessione di misto potrebbe essere di 240m e così via. È importante essere costanti nel raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

Controlla i tuoi progressi

I progressi e i miglioramenti sono motivanti. Ecco perché devi essere perfettamente consapevole dei tuoi obiettivi di nuotatore. Quindi, quando termini il tuo allenamento in piscina, esci e prendi appunti. Registra e monitora quello che fai per renderti conto di ogni tuo miglioramento.

Mantieni vivo il tuo interesse, sfidando te stesso

Per raggiungere i tuoi obiettivi, aggiungi una sfida stimolante al tuo allenamento; questo nuovo fattore ti farà ottenere ottimi risultati. Una sfida non deve obbligatoriamente  implicare la velocità o essere stancante; non sempre deve comportare un alto dispendio di energia, lotta o sofferenza. Ad esempio, una sfida potrebbe riguardare la tecnica o la frequenza delle bracciate. Potresti anche, ogni due settimane, farti filmare mentre nuoti, per verificare i miglioramenti della tua tecnica. Guardare un video girato mentre nuoti è essenziale per renderti conto dei tuoi progressi.

[Consiglio di Speedo: Grazie alla nostra Speedo Fit app potrai sfidare te stesso: ti basterà scegliere una delle tante competizioni virtuali e cominciare subito. Prova un breve sprint nel fiume Nilo o una nuotata attraverso la Manica. Puoi anche registrare le tue nuotate e tracciarne la distanza per sapere esattamente se ti sei avvicinato ai tuoi obiettivi.

Aggiungi elementi di tecnica ad ogni sessione di nuoto

Una miglior tecnica ti aiuterà a nuotare più efficacemente. Per completare il tuo allenamento esercitati anche sulla tecnica, come tuo obiettivo principale e come parte del riscaldamento o del recupero. 

Lavora sodo in palestra

Il fitness è molto importante quindi i miei nuotatori si esercitano in palestra ogni settimana. Per raggiungere i tuoi obiettivi non basarti semplicemente sull’allenamento in acqua.  Il fitness in palestra è fondamentale per migliorare i tuoi risultati in acqua.

Abbina gli esercizi per mantenere alta la motivazione

Varia quello che fai e quando lo fai. Potresti arrivare in piscina e fare prima 20 minuti di stretching. Oppure potresti andare a correre prima di nuotare: rimarrai sorpreso dal miglioramento della forma fisica, nonostante la fatica e l’indolenzimento alle gambe.

Termina con un test di efficienza

Prova a finire una sessione ogni settimana con un test di efficienza in cui conti le tue bracciate. Non è troppo duro e non sarai esausto quando avrai finito; è solo una sfida su cui puoi esercitarti per migliorare le tue performance.

Riepilogo della settimana

  • Fissa degli obiettivi e scrivili: perché vai in piscina, traccia e registra i tuoi progressi.
  • Sfida te stesso: ti aiuterà a evitare la noia mentre ti alleni, migliorando la tua forma fisica.
  • Fai del fitness in palestra: migliorerà la tua prestazione in piscina.

La prossima settimana scoprirai perché utilizzare un supporto di allenamento potrebbe migliorare di molto la tua prestazione.

Ti sei perso gli utili suggerimenti della settimana scorsa?  Leggi il blog di Fred su come migliorare la tua tecnica di respirazione

Desideri ricevere altri consigli e suggerimenti? Nei nostri video sulla tecnica Speedo troverai ogni informazione sull’assetto del corpo, sulla respirazione oltre a utilissime dimostrazioni per raggiungere una perfetta tecnica.

Prodotti correlati

  • Community

    Bisogno di ispirazione? Unisciti alla nostra comunity per consigli suggerimenti su tutto, dalla tecnica agli allenamenti.

  • I nostri negozi

    Non riesci a trovare quello che cerchi, o hai bisogno di parlare con un esperto? Trova il rivenditore Speedo più vicino a te.