Essere più veloci

Raggiungere i vostri obbiettivi

Sentirvi belle

Esplora la nostra sezione salute, benessere e lifestyle. Sentiti più a tuo agio in piscina, trova il costume più adatto alla tua silhouette e leggi i nostri articoli su alimentazione e lifestyle.



Divertirvi

Tutto il necessario per divertirsi sia in piscina che in vacanza, con la famiglia o da soli - in più programmi per il nuoto neonatale, giochi e consigli sulle prossime vacanze 

 

 



Fastskin

IQfit

Biofuse

Speedo Sculpture

Endurance


Scopri tutto sui nostri atleti, sfoglia i nostri articoli e affina la tua tecnica con i consigli dei nostri migliori allenatori

Benvenuto nella sezione News, articoli e consigli sulla tecnica. Qui potrai trovare utili consigli motivazionali, suggerimenti dei nostri allenatori, novità su eventi e atleti e i nostri famosi video tutorial. 


Consigli e suggerimenti

Preparati a una gara con Thiago Pereira

Thiago Pereira Come prepararsi a una gara

Con l’avvicinarsi delle Olimpiadi di Rio 2016, il nuotatore brasiliano e medaglia d’argento Thiago Pereira ci svela come è solito prepararsi a una gara di livello mondiale.

I prossimi due anni saranno molto importanti per la mia carriera come nuotatore. Ho già iniziato a prepararmi, sia mentalmente sia fisicamente, per ottenere il massimo delle prestazioni.

Spesso si pensa al nuoto come a uno sport individuale, ma quando diventi un atleta sei circondato da un gruppo di persone che lavorano con te e dietro di te per raggiungere lo stesso obiettivo finale. Lavoro con uno psicologo una volta alla settimana, un fisioterapista due volte alla settimana - per evitare il più possibile qualsiasi tipo di lesione - e anche con un nutrizionista. Devo essere pronto ad ogni eventualità, ed è quello che sto facendo da quando sono tornato in Brasile. Sono molto motivato e il risultato è che mi sento bene in acqua, sott’acqua e durante la gara.

La mia giornata tipo

Salvo cambiamenti da parte del mio allenatore, mi sveglio alle 7.20 e alle 8.30 sono già in piscina. Il lunedì, il mercoledì e il venerdì ho due sessioni di allenamento in piscina (mattina e pomeriggio) della durata di due ore ciascuna. Faccio anche un’ora e mezza di palestra, dove mi concentro principalmente sul sollevamento pesi e il rafforzamento dei muscoli del core. Il martedì e il giovedì ho una sessione di allenamento in piscina e una seduta con il mio fisioterapista. Il giovedì vedo anche il mio psicologo. Il sabato ho solo una sessione di allenamento, mentre la domenica ho la giornata libera!

Come preparo la mia mente

A volte ci concentriamo troppo sulla preparazione fisica e trascuriamo la preparazione mentale. Alle Olimpiadi di Londra 2012 e ai campionati mondiali era importante essere pronti sia fisicamente sia mentalmente. Una volta alla settimana, il mio psicologo mi aiuta nella preparazione mentale. Parliamo di nuoto, di cosa sto facendo e analizziamo cosa potrebbe succedere durante la gara. Ci soffermiamo anche su una serie di esercizi che possono essere utili a concentrarmi e a mantenere sempre alta la mia motivazione. È da due anni che mi alleno in questo modo e ho notato la differenza sia in acqua sia in termini di performance. 

La mia più grande motivazione

I Campionati Panamericani del 2007 a Rio hanno rappresentato uno dei momenti più significativi della mia carriera.  [Thiago vinse 8 medaglie, tra cui 6 medaglie d’oro]. L’evento si è tenuto nel mio Paese e l’80% dei nuotatori erano brasiliani. Tutti facevano il tifo per me e pronunciavano il mio nome. Sono molto emozionato in vista dei prossimi due anni perchè gareggerò di nuovo nel mio Paese e avrò l’opportunità di stabilire nuovi record. Credo che questa sia la mia più grande motivazione in questo momento – dare il meglio di me e rappresentare il mio Paese davanti ai miei amici. - Thiago

La prossima settimana… Thiago svela cosa mantiene alta la sua motivazione in piscina. Leggi i suoi consigli per mantenere sempre alta la tua motivazione. 

Visita la nostra sezione News, articoli e consigli sulla tecnica per scoprire altri consigli su come migliorare la tua tecnica di nuoto

Prodotti correlati

  • Community

    Bisogno di ispirazione? Unisciti alla nostra comunity per consigli suggerimenti su tutto, dalla tecnica agli allenamenti.

  • I nostri negozi

    Non riesci a trovare quello che cerchi, o hai bisogno di parlare con un esperto? Trova il rivenditore Speedo più vicino a te.