Essere più veloci

Raggiungere i vostri obbiettivi

Sentirvi belle

Esplora la nostra sezione salute, benessere e lifestyle. Sentiti più a tuo agio in piscina, trova il costume più adatto alla tua silhouette e leggi i nostri articoli su alimentazione e lifestyle.



Divertirvi

Tutto il necessario per divertirsi sia in piscina che in vacanza, con la famiglia o da soli - in più programmi per il nuoto neonatale, giochi e consigli sulle prossime vacanze 

 

 



Fastskin

IQfit

Biofuse

Speedo Sculpture

Endurance


Scopri tutto sui nostri atleti, sfoglia i nostri articoli e affina la tua tecnica con i consigli dei nostri migliori allenatori

Benvenuto nella sezione News, articoli e consigli sulla tecnica. Qui potrai trovare utili consigli motivazionali, suggerimenti dei nostri allenatori, novità su eventi e atleti e i nostri famosi video tutorial. 


Consigli e suggerimenti

Migliora la tua tecnica con i consigli di Thiago Pereira

L’argento olimpico e atleta Speedo Thiago Pereira condivide con noi alcuni segreti per una nuotata vincente.

Perché la tecnica è così importante per i nuotatori? Perché aiuta a rendere la nuotata più accurata. Quanto maggiore è l’accuratezza e l’efficienza della nuotata, tanto minore sarà lo spreco di energia. Una migliore tecnica ti permette di nuotare più agevolmente e avere più energia a disposizione durante la gara.

Inserisci gli esercizi di tecnica nel tuo allenamento

I nostri allenamenti includono molti esercizi di tecnica, per esempio di gambata e di bracciata. Una migliore tecnica si riflette in eccellenti risultati di performance. Da quando ho iniziato a lavorare sul rafforzamento del basso ventre – circa due anni fa - ho riscontrato un significativo miglioramento; ora mi sento molto meglio in acqua e più sicuro della mia tecnica.

Consiglio per i nuotatori fitness

Il mio consiglio è quello di lavorare sul rafforzamento del “core” o basso ventre, dei glutei e dei tendini del ginocchio. Questi sono i tre segreti per una nuotata vincente. Da quando ho iniziato a lavorare su questi tre aspetti, mi sento decisamente meglio in acqua. Ricordati che il rafforzamento in palestra è tanto importante quanto l’allenamento in acqua.

Uso dei supporti d’allenamento

Durante gli allenamenti, usiamo palettepinnepullbuoytavoletteboccaglio e un supporto che chiamo paracadute. Quest’ultimo è il mio supporto d’allenamento preferito, disponibile in tre diverse taglie, piccola, media e grande. Si lega intorno alla vita ed è costituito da una corda con un paracadute all’estremità che serve a generare resistenza mentre si nuota. Lo uso, in genere, tre volte alla settimana, insieme a pinne e palette. È un esercizio piuttosto difficile da eseguire, ma che mi fa sentire molto bene!

Esercizio di velocità

Uno degli esercizi preferiti del mio allenatore è il 15m sprint, che puoi provare anche tu a casa. È una serie di sprint – l’idea è quella di nuotare per 15m il più velocemente possibile per quattro volte. Nella prima serie usiamo il paracadute, le pinne e le palette. Nella seconda serie usiamo solo le pinne e le palette e nella terza togliamo le palette. Nella serie finale, togliamo anche le pinne. Dopo ogni sprint, ci si riposa per circa 1 minuto. 

Ti sei perso i consigli della scorsa settimana? Leggi qui il blog di Thiago su come tenere alta la motivazione.

Visita la nostra sezione News, articoli e  consigli sulla tecnica per scoprire altri consigli su come migliorare la tua tecnica di nuoto.

Prodotti correlati

  • Community

    Bisogno di ispirazione? Unisciti alla nostra comunity per consigli suggerimenti su tutto, dalla tecnica agli allenamenti.

  • I nostri negozi

    Non riesci a trovare quello che cerchi, o hai bisogno di parlare con un esperto? Trova il rivenditore Speedo più vicino a te.