Essere più veloci

Raggiungere i vostri obbiettivi

Sentirvi belle

Esplora la nostra sezione salute, benessere e lifestyle. Sentiti più a tuo agio in piscina, trova il costume più adatto alla tua silhouette e leggi i nostri articoli su alimentazione e lifestyle.



Divertirvi

Tutto il necessario per divertirsi sia in piscina che in vacanza, con la famiglia o da soli - in più programmi per il nuoto neonatale, giochi e consigli sulle prossime vacanze 

 

 



Fastskin

IQfit

Biofuse

Speedo Sculpture

Endurance


Scopri tutto sui nostri atleti, sfoglia i nostri articoli e affina la tua tecnica con i consigli dei nostri migliori allenatori

Benvenuto nella sezione News, articoli e consigli sulla tecnica. Qui potrai trovare utili consigli motivazionali, suggerimenti dei nostri allenatori, novità su eventi e atleti e i nostri famosi video tutorial. 


Consigli e suggerimenti

Migliora la respirazione a Stile libero con Natalie Coughlin

Una tecnica di respirazione fluida aiuta a nuotare in maniera più efficace. La campionessa Olimpica, Natalie Coughlin, ci mostra come respirare in modo impeccabile attraverso questo video tutorial, che include consigli dei migliori allenatori al mondo sui fondamentali della respirazione.

Migliora la respirazione a stile con l’atleta Speedo Natalie Coughlin

Il ritmo di respirazione nello stile libero è fondamentale dal momento che deve sincronizzarsi con la rotazione del corpo. Questa coordinazione ti permetterà di apportare la giusta quantità di ossigeno al tuo corpo e di conseguenza allenarti meglio.

Mentre un braccio si allunga in avanti  e l’altro spinge all’indietro, la testa dovrebbe ruotare sul lato coordinandosi al meglio con il rollio del corpo. La testa dovrebbe rimanere  vicina al braccio teso e allineata alla colonna vertebrale, questo ti permetterà  di avere un assetto corretto durante la fase di respirazione.

Ruota la testa in modo che la bocca esca dall’acqua per poter respirare. Questo movimento deve essere eseguito in modo molto rilassato. Per mantenere un corretto allineamento del corpo, un occhio dovrebbe stare al di sopra della superficie dell’acqua e l’altro al di sotto.

Mentre il braccio è in fase di recupero sulla superficie dell’acqua, prova a sincronizzare il rientro della testa in acqua con la il rollio del corpo. Nuotando velocemente la testa creerà una piccolo canale nell’acqua, permettendoti di minimizzare lo sforzo.

Mentre la testa rientra in acqua espira lentamente attraverso naso e bocca. Il numero di respirazioni dipende da quanto sforzo esercitate, è necessario regolare il numero di respirazioni in base alle proprie esigenze. Diventando più allenato noterai un cambiamento della  frequenza di respirazione. Regolati di conseguenza in modo da trovare il tuo giusto equilibrio. Più duramente ti allenerai, più avrai bisogno di espirare intensamente nella fase subacquea.

Prova ad utilizzare l’Elite Pullbuoy per concentrarti maggiormente sulla tecnica di respirazione, senza doverti preoccupare della gambata.

Esercitati a differenziare il ritmo di respirazione, cambiando per esempio il numero di bracciate tra una respirazione e l’altra. Questo ti aiuterà a migliorare molto la tecnica di respirazione.

Se ti è piaciuto il video sull’assetto a stile prova a dare un occhiata anche agli altri video sulla tecnica a stile libero:

Migliora la gambata a stile con Natalie Coughlin

Migliora la bracciata a stile con Natalie Coughlin

Migliora l’assetto a stile con Natalie Coughlin

Prodotti correlati

  • Community

    Bisogno di ispirazione? Unisciti alla nostra comunity per consigli suggerimenti su tutto, dalla tecnica agli allenamenti.

  • I nostri negozi

    Non riesci a trovare quello che cerchi, o hai bisogno di parlare con un esperto? Trova il rivenditore Speedo più vicino a te.