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Consigli e suggerimenti

Migliora la gambata a Stile libero con Natalie Coughlin

Una buona tecnica di gambata a stile ti permette di aumentare velocità e propulsione! La medaglia d'Oro Olimpica, Natalie Coughlin, ci mostra attraverso questo video tutorial, come un professionista esegue una perfetta gambata a stile. Lo stesso include consigli dei migliori allenatori al mondo per migliorare la posizione di piedi e caviglie, massimizzando così velocità e potenza.

Migliora la gambata a stile con l’atleta Speedo Natalie Coughlin

Più forte sarà la tua gambata, più propulsione sarai in grado di generare. Se eseguito correttamente questo movimento aiuta ad incrementare la velocità e a stabilizzare la bracciata.

La potenza della gambata dovrebbe essere generata dalle anche per poi trasmettersi lungo tutta la gamba attraverso ginocchia e caviglie fino a raggiungere i piedi.

Tieni le caviglie rilassate all’inizio della gambata. Mentre esegui la gambata verso il basso - estendi il piede e punta le dita dei piedi alla fine del movimento. Piega leggermente le gambe ma non troppo altrimenti rischi di creare maggiore resistenza con l’acqua.

É importante evitare di sollevare troppo i piedi dalla superficie dell’acqua nella fase di recupero, potrebbe essere solo controproducente. Natalie da un’ottima dimostrazione di questa tecnica. Farai un po’ di schiuma, ma dovrebbe essere controllata.

Non eseguire una gambata troppo ampia, prova piuttosto ad effettuare movimenti meno ampi ma più potenti. Sei gambate ogni due bracciate sarebbero ideali.

La tavoletta “Elite Kickboard” può essere utilizzata per concentrarti esclusivamente sulla gambata, permettendoti di sviluppare forza e resistenza.

Se ti è piaciuto il video sull’assetto a stile prova a dare un occhiata anche agli altri video sulla tecnica a stile libero:

Migliora la respirazione a stile con Natalie Coughlin

Migliora la bracciata a stile con Natalie Coughlin

Migliora l’assetto  a stile con Natalie Coughlin

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