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Consigli e suggerimenti

Migliora la bracciata a Stile libero con Natalie Coughlin

Una bracciata forte ed efficiente ti permette di nuotare più velocemente! La dodici volte medaglia Olimpica, Natalie Coughlin, ci mostra come eseguire una bracciata perfetta attraverso questo video tutorial, che include consigli dei migliori allenatori al mondo per aumentare la tua velocità in vasca.

Migliora la bracciata a stile con l’atleta Speedo Natalie Coughlin

Impara come migliorare la tua tecnica di bracciata per una nuotata più veloce ed efficiente.

Una bracciata veloce non sempre ti permette di incrementare la velocità, bracciate più lunghe e rilassate sono più efficaci rispetto a movimenti veloci e aggressivi.

All’ingresso in acqua la mano dovrebbe essere rilassata e allineata con le spalle. Secondo la maggior parte dei nuotatori la mano dovrebbe entrare in acqua tra i 30 e i 45 cm davanti alla testa. La mano di Natalie, sempre allineata con le spalle, entra in acqua prima con le dita, per poi portarsi in avanti mentre il corpo ruota.

Alla fine dell’allungamento la mano dovrebbe trovarsi alla stessa altezza dell’ascella, con il palmo rivolto verso il basso e le dita puntate in avanti. Fai in modo che la mano non oltrepassi la linea centrale del corpo.

Per spingere l’acqua all’indietro, il polso dovrebbe piegarsi e le dita dovrebbero puntare il fondo della piscina. Allo stesso tempo ruota i gomiti verso l’alto in modo da averli sufficientemente alti prima di spingere l’acqua all’indietro. Questa è chiamata la fase di “presa” dell’acqua.

Verso la fine della fase di “presa” è fondamentale che le dita siano rivolte verso il fondo della piscina con i palmi rivolti all’indietro in modo da non far mai abbassare I gomiti. Iniziando la fase di spinta con le braccia, i muscoli dei pettorali e delle spalle giocano un ruolo fondamentale dovendo spingere l’acqua all’indietro e avviare la propulsione.

Tieni i palmi rivolti all’indietro, mentre la mano rimane all’interno della linea del corpo. Nella fase di spinta la mano dovrebbe accelerare all’indietro verso la coscia in contemporanea  alla rotazione dell’anca.

La mano dovrebbe accelerare in progressione dall’inizio alla fine del movimento in acqua, con la fase finale che dovrebbe essere eseguita con una spinta molto più forte. Visto da sotto il percorso effettuato dalla mano durante tutta la bracciata dovrebbe ricordare una “s”. Tale movimento non deve essere forzato ma molto naturale.

La fase di recupero inizia quando la mano lascia l’acqua all’altezza del fianco. Per affrontare questa fase nel modo migliore tenete polso e gomito rilassati, con il gomito più alto rispetto alla mano. 

È necessario che l’ascella sia totalmente fuori dall'acqua durante la fase di recupero.

Power paddle o finger paddles possono essere usate per migliorare la posizione della mano al momento dell’ingresso in acqua.

Finger paddles sono il supporto ideale per migliorare la fase di presa e spinta, aiutandoti a mantenere le dita rivolte verso il basso e il gomito alto e nella corretta posizione.

Power paddle aiutano a generare maggiore forza nella fase di spinta.

Se ti è piaciuto il video sull’assetto a stile prova a dare un occhiata anche agli altri video sulla tecnica a stile libero:

Migliora la gambata a stile con Natalie Coughlin

Migliora l’assetto  a stile con Natalie Coughlin

Migliora la respirazione a stile con Natalie Coughlin

 

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