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Consigli e suggerimenti

Migliora l’assetto a Rana con Jessica hardy

La due volte medaglia olimpica e atleta Speedo, Jessica Hardy, ci mostra come avere un corretto assetto mentre nuotiamo a rana. I nostri tutorial includono consigli dei migliori allenatori al mondo per aiutarti a migliorare l'allineamento di testa, spina dorsale e corpo mentre nuoti a rana.

Come migliorare l’assetto a Rana

Per un corretto assetto nella rana è necessario avere una posizione il più dritta possibile, allineando braccia, testa, schiena e gambe.

In questo modo il tuo corpo sarà più idrodinamico creando meno resistenza con l’acqua. Due sono le parti fondamentali dell’assetto a rana: quello in fase subacquea e quello in fase di respirazione.

Nella fase subacquea la testa dovrebbe essere in posizione neutra e allineata con la colonna vertebrale. In molti casi gli occhi dovrebbero guardare diagonalmente in avanti o dritto verso il fondo della piscina.

Durante lo scivolamento nella fase subacquea, cerca di assumere una linea dritta, dalle mani alle punte dei piedi. Tieni il corpo il più piatto possibile, in modo da avere un’efficiente posizione idrodinamica.

Per ridurre la curva naturale nella parte bassa ed ottenere di più dai muscoli del tronco, spingi la pancia verso l’interno immaginando di voler avvicinare l’ombelico alla spina dorsale.

Nella fase di respirazione  le tue spalle devono alzarsi dall’acqua naturalmente. Per minimizzare l’attrito, prova a tenere il petto basso, più vicino possibile all’acqua.

Evita di alzare la testa troppo in alto e di guardare in avanti, prova invece a tenere gli occhi rivolti verso l’acqua subito in fronte a te.

Guarda gli altri video tutorial sulla tecnica a rana!

Migliora la respirazione a rana con Jessica Hardy

Migliora la gambata a rana con Jessica Hardy

Migliora la bracciata a rana con Jessica Hardy

 

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