Essere più veloci

Raggiungere i vostri obbiettivi

Sentirvi belle

Esplora la nostra sezione salute, benessere e lifestyle. Sentiti più a tuo agio in piscina, trova il costume più adatto alla tua silhouette e leggi i nostri articoli su alimentazione e lifestyle.



Divertirvi

Tutto il necessario per divertirsi sia in piscina che in vacanza, con la famiglia o da soli - in più programmi per il nuoto neonatale, giochi e consigli sulle prossime vacanze 

 

 



Fastskin

IQfit

Biofuse

Speedo Sculpture

Endurance


Scopri tutto sui nostri atleti, sfoglia i nostri articoli e affina la tua tecnica con i consigli dei nostri migliori allenatori

Benvenuto nella sezione News, articoli e consigli sulla tecnica. Qui potrai trovare utili consigli motivazionali, suggerimenti dei nostri allenatori, novità su eventi e atleti e i nostri famosi video tutorial. 


Consigli e suggerimenti

L’importanza della parte bassa del busto, di Fred Vergnoux

L'allenatore d’elite Fred Vergnoux spiega in che modo un basso ventre forte può aiutarti a “scivolare” meglio in acqua e illustra un allenamento che aiuta a rinforzarlo.  

L’importanza di un basso busto forte

Il “core” o basso busto è uno degli elementi chiave per migliorare la tua tecnica di nuoto e di conseguenza nuotare più velocemente. Il principio alla base dell'allenamento del “core” è aumentare la forza per poi utilizzarla al massimo in acqua. L'acqua oppone una resistenza 600 volte superiore a quella dell'aria, quindi c'è una vera battaglia tra il tuo corpo e l'acqua e se hai un corpo debole e flaccido, l'acqua vincerà!

Questo vale soprattutto quando si parla di posizione idrodinamica quando ti tuffi in acqua e per la fase di scivolamento. Per quanto riguarda lo scivolamento la tecnica è fondamentale dato che è uno degli elementi chiave del nuoto. I muscoli affrontano moltissima resistenza e si deve mantenere una buona tecnica e un assetto efficiente del corpo, di conseguenza con i miei atleti svolgo molto lavoro addominale.

Facciamo molto lavoro lombare mettendolo attentamente in relazione all'area che circonda gli addominali, i glutei, la parte inferiore della schiena e i fianchi, tutte parti del corpo che sono importantissime per il nuoto.

Migliora la forza del tuo core e l'assetto durante lo scivolamento

Prova questo allenamento per migliorare la forza nel basso ventre e l'assetto del corpo: può essere svolto spingendosi dal bordo della piscina o direttamente dal blocco di partenza.

Spingiti con le gambe dal bordo della piscina e cerca di “scivolare” in acqua assumendo la posizione più idrodinamica possibile. Cerca di mantenere una posizione orizzontale e stabile senza muovere le braccia e di progredire il più possibile, un altro esercizio utile è di tenersi con le mani al bordo della piscina e calciare per il maggior tempo possibile. Ciò aiuta a impegnare i muscoli del basso busto e migliorare la consapevolezza del tuo corpo in acqua.  Esercitati, esercitati, esercitati e registra le distanze ogni volta, misurando i miglioramenti.

La prossima settimana...Leggi i suggerimenti di Fred per mantenere la motivazione.

“Visita la nostra sezione News, articoli e consigli sulla tecnica per scoprire altri consigli su come migliorare la tua tecnica di nuoto”

Prodotti correlati

  • Community

    Bisogno di ispirazione? Unisciti alla nostra comunity per consigli suggerimenti su tutto, dalla tecnica agli allenamenti.

  • I nostri negozi

    Non riesci a trovare quello che cerchi, o hai bisogno di parlare con un esperto? Trova il rivenditore Speedo più vicino a te.