Essere più veloci

Raggiungere i vostri obbiettivi

Sentirvi belle

Esplora la nostra sezione salute, benessere e lifestyle. Sentiti più a tuo agio in piscina, trova il costume più adatto alla tua silhouette e leggi i nostri articoli su alimentazione e lifestyle.



Divertirvi

Tutto il necessario per divertirsi sia in piscina che in vacanza, con la famiglia o da soli - in più programmi per il nuoto neonatale, giochi e consigli sulle prossime vacanze 

 

 



Fastskin

IQfit

Biofuse

Speedo Sculpture

Endurance


Scopri tutto sui nostri atleti, sfoglia i nostri articoli e affina la tua tecnica con i consigli dei nostri migliori allenatori

Benvenuto nella sezione News, articoli e consigli sulla tecnica. Qui potrai trovare utili consigli motivazionali, suggerimenti dei nostri allenatori, novità su eventi e atleti e i nostri famosi video tutorial. 


Consigli e suggerimenti

Impara a nuotare con Speedo: Step uno – Primi passi in acqua!

Vuoi insegnare al tuo bambino come muovere i primi passi in acqua? Divertiti con la guida per il nuoto Speedo

I bambini amano esplorare nuove superfici, sensazioni e suoni; l’acqua è certamente uno dei luoghi migliori per iniziare a farlo. “Fai sguazzare il tuo bambino e aiutalo a prendere confidenza con l’acqua,” spiega la campionessa e medaglia olimpica Rebecca Adlington. “Tieni sempre d’occhio il tuo bambino e divertiti insieme a lui.”

Ecco alcune attività divertenti da svolgere in acqua grazie all’ausilio dei nostri prodotti Sea Squad specifici per bambini. Ultimata questa prima fase in piscina, noterai che il tuo bambino comincia ad acquisire maggiore sicurezza e fiducia in acqua.

 

Attività 1. Muovi su e giù, oscilla e gira attorno

Nuotare con il tuo bambino è importante non solo per rafforzare il vostro legame, ma anche per aiutarlo a sviluppare forza, coordinazione e capacità linguistiche in un ambiente sicuro e stimolante. Questa prima attività aiuterà il tuo bambino a entrare per la prima volta a contatto con l’acqua.

In piedi, immergiti in acqua fino all’altezza del torace. Tieni il bambino stretto a te e muovilo delicatamente prima verso l’alto e poi verso il basso. Con dolcezza, fallo oscillare da una parte all’altra compiendo un movimento circolare attorno a te.

Fai cadere alcune gocce intorno al bambino o, tenendolo sollevato in alto, abbassa la testa in piscina e fai delle bolle soffiando sulla superficie dell’acqua per farlo sorridere.

Linea di prodotti Sea Squad: telo per bambini, braccioli, seggiolino per piscina

 

Attività 2. Un po’ di solletico

Aiuta il tuo bambino a provare nuove sensazioni in acqua con questo tenero gesto. Tieni il bambino stretto a te, guardalo negli occhi e sorridigli (serve per fargli capire che il gioco è divertente e sicuro) mentre fai gocciolare dell’acqua dalle punta delle tue dita sulla sua testa.

Un po’ alla volta, sposta le goccioline in avanti fino a toccare il viso del tuo bambino. Dagli un bacio e ricomincia da capo. Controlla la reazione del tuo bambino; se noti che non gli piace, passa a un’altra attività e riprova più tardi.

Linea di prodotti Sea Squad: telo per bambini, braccioli , seggiolino per piscina

Attività 3. Pesca!

I giochi in acqua sono molto utili per aiutare il tuo bambino ad acquisire sicurezza. Questo gioco, per esempio, lo aiuta ad esplorare la piscina in modo sicuro. Usa delle palline come se fossero dei ‘pesci’ e incoraggia il tuo bambino a trovarle e afferrarle.

Tieni il bambino stretto davanti a te e fallo scivolare dolcemente verso le palline, esortalo a stendere le braccia e afferrarle, infine ritorna verso il bordo della piscina.

Linea di prodotti Sea Squad: telo per bambini, seggiolino per piscina, palline, braccioli

 

Attività 4. Se sei felice e tu lo sai…

Combina i tuoi movimenti con le strofe di questa divertente e famosa canzone per bambini. Sorreggi il bambino in acqua mentre si muove e incoraggialo a imitare i tuoi movimenti. Pronti per cantare… “Sei sei felice e tu lo sai calcia con i piedi, spruzza l’acqua con le mani, fai le bolle in acqua e fai un giro su te stesso.”

Linea di prodotti Sea Squad: telo per bambini, seggiolino per piscina, braccioli

 

Attività 5.  Canta e nuota

Continua a canticchiare in acqua per stimolare e aiutare il tuo bambino a identificare e afferrare gli oggetti in piscina. Posiziona dei giocattoli galleggianti, come per esempio palline e braccioli, a portata di mano del tuo bambino. Canta, “Uno, due, tre, quattro, una volta ho preso un pesce gatto…” mentre il tuo bambino allunga le mani per afferrare un oggetto. Continua a cantare la strofa, incoraggiandolo a scegliere ogni volta un giocattolo diverso.

Linea di prodotti Sea Squad: telo per bambini, seggiolino per piscina, braccioli, palline, braccioli

Attività 6. Brilla brilla piccola stella

Al tuo bambino piacerà la sensazione di galleggiare nell’acqua calda e tranquilla. Oltre ad essere divertente, galleggiare è molto importante per aiutare il tuo bambino ad allenare braccia e gambe.

Per infondere sicurezza nel tuo bambino, tienilo stretto a te e canta questa famosa canzoncina mentre gli sorreggi testa e spalle. Nel momento in cui il bambino appoggia la testa e le orecchie in acqua, esortalo a stendere braccia e gambe come a formare una stella.

Linea di prodotti Sea Squad: telo per bambini, braccioli

 

Attività 7. Le ruote del bus

Ora metti insieme tutte queste attività. Ricordati di tenere sempre il bambino stretto a te per farlo sentire sicuro in acqua.

Sorridi, canta e spruzza…

“Le ruote del bus girano in tondo” – gira in tondo delicatamente

“I tergicristalli fanno swish, swish, swish” – spruzza l’acqua con le mani

“Le porte del bus si aprono e si chiudono” – fai il gioco del cucù immergendo il mento in acqua

“I bambini sul bus saltellano su e giù” – muovi delicatamente il bambino fuori e dentro dall’acqua  

“Il neonato nel bus si addormenta e non piange più” – distendi il bambino facendolo galleggiare sulla schiena

Linea di prodotti Sea Squad: telo per bambini, seggiolino per piscina, braccioli 

Congratulazioni, il tuo piccolo sta acquisendo sempre più sicurezza in acqua! Ora è pronto per affrontare il secondo step del nostro Programma Imparare a Nuotare – Inizia a Nuotare.

 

Scopri tutti tre le fasi del programma Speedo Imparare a Nuotare:

Step Uno – Primi passi in acqua. Instaura il primo contatto in acqua con il tuo bambino e aiutalo ad acquisire sicurezza in piscina con attività divertenti, canzoni e movimenti dolci.

Step Due – Inizia a Nuotare.  Insegna al tuo bambino a nuotare a cane e sviluppa le sue abilità in acqua con attività e giochi mirati a consolidare la sua sicurezza in piscina.

Step Tre – Acquisisci sicurezza.  Esorta il tuo piccolo nuotatore a migliorare le sue abilità di nuoto con sfide divertenti volte ad aumentare la sua fiducia sott’acqua e a perfezionare la sua tecnica di immersione, crawl frontale e dorso.

 

 

Prodotti correlati

  • Community

    Bisogno di ispirazione? Unisciti alla nostra comunity per consigli suggerimenti su tutto, dalla tecnica agli allenamenti.

  • I nostri negozi

    Non riesci a trovare quello che cerchi, o hai bisogno di parlare con un esperto? Trova il rivenditore Speedo più vicino a te.