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Consigli e suggerimenti

Cosa mangiare prima e dopo l’allenamento

I migliori cibi prima e dopo i tuoi allenamenti

Gli esperti concordano sull’importanza del cibo per migliorare i livelli di energia e di performance.

Segui alcuni preziosi consigli su cosa mangiare prima e dopo l’allenamento per ottenere il massimo delle prestazioni. Quali alimenti ad elevato contenuto energetico è meglio mangiare per nuotare più a lungo, e quali invece è meglio evitare? Impara a mangiare correttamente prima e dopo l’allenamento. 

Preparatevi a raggiungere le massime prestazioni con i nostri consigli su cosa mangiare prima e dopo l'allenamento.

Nuotatori agonisti o fitness?

Nuotatori agonisti e nuotatori fitness hanno diverse esigenze alimentari. Al fine di mantenere costanti i livelli di energia durante la gara, i nuotatori agonisti devono assumere alimenti a lento rilascio energetico. Tuttavia, anche per un nuotatore fitness è consigliabile assumere un pasto facilmente digeribile e povero di grassi.

Alimenti da mangiare prima dell’allenamento

Gli alimenti ricchi di carboidrati sono un’ottima fonte di energia. Mangiare una piccola porzione di carboidrati prima dell’allenamento ti aiuta a mantenere costanti i livelli di energia durante tutta la nuotata. Per evitare di sentirti gonfio, consuma il tuo pasto circa un’ora prima di entrare in vasca.

Ecco alcune opzioni:

  • Pasta e riso integrali assunti in piccole quantità. Questi alimenti garantiscono il giusto apporto di carboidrati per concentrarti ed essere efficiente in acqua. Completa il pasto con un frutto, per esempio una banana, ottima fonte di potassio. 
  • L’idratazione è molto importante. Tieni sempre dell’acqua a portata di mano, anche durante l’allenamento.

Cibi da evitare prima dell’allenamento:

  • I cibi ricchi di grassi sono più difficili da digerire e possono causare indigestione o malesseri durante l’allenamento.

Alimenti consigliati dopo l’allenamento

Nei 20-30 minuti immediatamente successivi all’allenamento è importante ripristinare le sostanze nutritive perse durante lo sforzo fisico, in particolare se sei un nuotatore di fondo. Se ti alleni al mattino, tieni a portata di mano qualche spuntino da consumare durante la giornata per evitare cali di energia. 

Ecco alcune opzioni:

  • Spuntino: Le bevande energetiche ti aiutano a ripristinare sostanze importanti come i carboidrati, mentre le barrette proteiche e la frutta sono degli ottimi spuntini da avere sempre a portata di mano prima dei pasti.
  • Pasti principali: Un giusto apporto di proteine è importante per riparare le fibre muscolari. Ecco alcuni cibi ricchi di proteine: pesce, pollo, tacchino, manzo, uova, formaggi magri. Altre opzioni gustose e salutari per il tuo pasto principale sono la pasta integrale, la frutta fresca e gli yogurt magri. 

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