Come rendere il nuoto divertente e sicuro per i bambini

Speedo ti offre alcuni preziosi consigli e idee per rendere divertente e sicura una giornata in piscina.
La chiave per una sessione di nuoto all’insegna del divertimento risiede nel fare in modo che i bambini acquisiscano quanta più sicurezza e fiducia in acqua. Ecco alcuni consigli per una sessione di nuoto sicura e divertente.
Stabilisci delle regole da rispettare in acqua
La sicurezza in acqua è fondamentale quando si insegna ai bambini a nuotare. Insegna loro fin da subito come evitare i pericoli in acqua – per esempio, non correre o spingere sul bordo della piscina; indossare sempre i supporti per il nuoto (braccioli, galleggianti e giubbotti) prima di entrare in acqua e non tuffarsi mai se non si è sicuri di quanto è profonda l’acqua.
Tieni sempre d’occhio il tuo bambino quando è in acqua, anche se sa già nuotare. Se, invece, il tuo bambino non sa ancora nuotare, rimani nella piscina piccola o nella parte più bassa della piscina grande; c’è spazio a sufficienza per divertirsi e sguazzare in acqua!
Informati sui corsi di nuoto per famiglie disponibili nella piscina della tua città
Chiedi in piscina se ci sono dei corsi di nuoto divertenti per famiglie con bambini. Alcuni corsi includono giochi gonfiabili su cui i bambini possono saltare o arrampicarsi e dischi galleggianti per imparare a nuotare. Inoltre, alcune piscine dispongono di aree dedicate esclusivamente ai bambini e attrezzate con scivoli d’acqua, navi e dispositivi per genere le onde – un vero e proprio paradiso per i bambini!
Usa il gioco per aumentare il divertimento e rafforzare la sicurezza del bambino in acqua
Il gioco aiuta i bambini a divertirsi e, allo stesso tempo, ad acquisire sicurezza in acqua. Usa i giochi della linea Speedo Sea Squad per organizzare divertenti attività in piscina e gareggiare con familiari e amici. Ecco alcune idee divertenti:
Migliora la capacità di immersione
Disponi alcuni anelli o bastoncini Speedo Sea Squad sul fondo della piscina e guarda chi di loro è capace di tuffarsi per recuperarli nel minor tempo possibile.
Acquisisci sicurezza sott’acqua
Sfida il tuo bambino a nuotare sott’acqua il più lontano possibile con un solo respiro e indossando gli occhialini Speedo. Vince chi arriva più lontano!
Gioca e acchiappa
Un semplice gioco come acchiapparella può aiutare i bambini a divertirsi e acquisire sicurezza in acqua. Il gioco consiste in nuotare e acchiappare gli altri; non servono attrezzi particolari, è sufficiente una piscina e alcuni amici. Che tu sia al mare, in piscina o al fiume, metti sempre la sicurezza del tuo bambino al primo posto. Presta particolare attenzione quando non c’è il bagnino e chiedi consiglio in caso di necessità. Tutte queste attività richiedono la supervisione di un adulto.
Il tuo bambino sta imparando a nuotare? Scopri tutti i consigli e i giochi del Programma Speedo per imparare a nuotare in tre semplici step.